sabato 17 ottobre 2015

Spice World (1997)

Sono cresciuto nell'Italia di provincia con aspirazioni al di là delle mie capacità e aliene alla mentalità bifolca di bomberini, canne, motorini e discoteche di pomeriggio.

Nonostante questo le Spice Girls mi sono sempre rimaste indifferenti; sia dal punto di vista artistico (in quegli anni e in quei luoghi andavano di moda eiffel65, gigi d'agostino, vasco rossi che sono oggettivamente merda più fetente) sia dal punto di vista fisico; mi sembravano le ragazze delle scuole professionali che si andavano a rintanare vicino alla stazione a fumare sigarette e a non fare un cazzo e a parlare in dialetto.

Mettiamola così: se le spice girls non fossero mai esistite, ma fosse esistito il loro film, probabilmente adesso sarebbe molto più apprezzato. Pur essendo un film completamente sconclusionato, infantile, a tratti da Ezio Greggio ma meglio congegnato, penso che se fosse stato presentato come "critica allo show biz della musica moderna" in qualche festival indipendenti di quelli di cui parliamo sovente male su queste pagine adesso qualche merdaccia starebbe a decantarne le lodi.

Ma le spice girls sono esistite, e noi conosciamo meglio le loro tragedie personali che il loro aspetto musicale. Victoria beckham è un ladyboy sposato al calciatore; Geri Halliwell riapparve tutta coi muscoli tirati e poi scomparve; le altre niente, c'era Mel B me sa, quella afro, che era una bella fica però. Ma mai nel film risultano antipatiche; risulta più che altro la loro recitazione scadente, ma in fondo non disturba proprio perché ti rendi conto che sono proprio 5 persone messe insieme a forza, normali, che devono sforzarsi una di essere che gli piace la moda, una che fa la bambina, una che fa la femminista... E invece sono come le bore delle professionali che guardano la loro vita scivolare via, dai binari di una stazione di provincia, mentre si guadagnano il cancro ai polmoni, fumando e ciancicando vigorsol per coprire l'odore del fumo.

Col cancro si risolve tutto

1000 volte meglio le spice girls, su ogni livello, che quelle bore comunque eh. non mi fraintendete

1 commento: