venerdì 23 ottobre 2015

Tillsammans (2000)

Film commedia&drammatico svedese. Tillsammans significa "Insieme".
Parla di una comune hippy a Stoccolma nel 1975.
L'evento che origina la storia è un marito stagnaro che mena alla moglie.
La moglie scappa dal marito insieme ai due figli e trova rifugio alla comune di suo fratello, un pacifista di sinistra la cui tolleranza è in realtà sprovvedutezza in costume.
Divide la casa con una fidanzata ninfomane che ha deciso che la loro è una relazione aperta e quindi si scopa tutto quello che le capita tra le gambe; un'altra che va in giro con la fica di fuori che ha 1 o 2 figli e che si è separata in casa da uno che è fascio di sinistra e ora gioca a fare la lesbica;
una coppia di hippies duri e puri che dicono che pippacazzolungo è capitalista;
un travestito, un numero non identificato di bambini figli di questi accoppiamenti selvaggi.
La rappresentazione di tale comune è forse troppo semplicistica.
Tradisce le idiosincrasie personali, e quindi politiche del regista (completamente condivisibili).
La pecca principale del film è che mette molta carne alla brace e alla fine viene fuori un quadro corale dove poco viene approfondito, quindi risulta poco realistico negli sviluppi.
Ma in sostanza è un film divertente.

Certo secondo me le cazzate che sparavano durante quegli anni nei collettivi e nelle varie associazioni politiche sono fedelmente riportate.

Il socialismo come dottrina economica, di cui io non so un cazzo e ne ho una visione da uomo della strada, anzi da uomo in cameretta sua con internet, ha senza dubbio introdotto dei concetti che hanno migliorato le nostre società  -- molto probabilmente ai danni di qualche altra*.

Il socialismo come credo religioso, e qui puoi sostituire socialismo con ogni associazione di persone che si riconosce in valori e ideali ed escatologia: metti CL, Forza Italia, quelli che fanno il pellegrinaggio a Predappio, i sostenitori della teoria gender, che fa?
Siccome un credo messianico non può convivere pacificamente e costruttivamente con opinioni che ne contraddicono la veridicità, allora i vari capi si mettono all'opera per inventarsi un arzigogolo di argomentazioni e sofismi che tendono a discreditare tutto quello che li contraddice, idee e persone.

Piglia gente tipo Gliuinao Frerara o quello dei cccp. Quelli erano comunisti e facevano i duri e puri, disprezzando chi non lo era; poi so cambiati (probabilmente a causa di qualcun altro che era più duro e puro di loro) ma in fondo sono rimasti le stesse persone prepotenti e irrazionali (= Di Merda) di sempre.

* Non voglio ironicamente insinuare che questo sia male: in realtà l'ingiustizia (intesa come spartizione "non equa" di un bene, dove quello che è "equo" è soggettivo) è il modo più immediato per rendere interessante la vita.

Nessun commento:

Posta un commento