sabato 14 novembre 2015

Something Wicked This Way Comes (1983)

Considero questo film il miglior film dell'orrore che io abbia mai visto. È un film per bambini (potreste sospettarlo visto che è della Walt Disney Pictures); e sicuramente risulta essere terrificante per un bambino, come lo fu per me quando lo vidi in tenera età.

La sceneggiatura è scritta da Ray Bradbury, uno scrittore che posso dire di apprezzare in molti dei suoi racconti, e secondo me è molto bravo nel dipingere, senza eccessi, atmosfere malinconiche. Anche nel film sono ben rappresentate.

Ho visto che su rotten tomatoes ne dicono peste e corna. Suppongo che l'ambientazione -- provincia americana, costa est, lovecraftiana, prima metà del secolo -- per lo statunitense medio suoni come la campagna pugliese/siciliana negli anni '70 per l'italiano medio della mia età.
Un cliché palloso che tende a voler rendere mitologici posti oggettivamente di merda. Ma il New England di merda non è, e non sono statunitense; quindi guardateveli voi i film con quel nascone di Sergio Rubini.

Il film introduce quello che è il vero orrore della vita: il rimorso, la mancanza di autostima, le delusioni, la paura di invecchiare e di morire, la paura di essere inadeguati, i desideri egoistici fini a sé stessi; insomma tutto quello che rende la vita più una condanna che un piacere.

Secondo me è un film anche educativo per un pubblico infantile proprio perché illustra queste piaghe senza menzionarle o farci tanta morale.

Da adulto posso dire che mi è continuato a piacere; gli effetti speciali, sebbene datati, fanno bene il loro lavoro. La musica pure è bella.

Capisco che sarà sempre difficile convincervi che non sono un bacchettone. Ma ho un messaggio di speranza per voi:
Vi invito a entrare nelle mia pagina e cliccare MI PIACE per seguirmi in futuro. Sto seriamente valutando di eliminare il mio profilo, mantenendo esclusivamente 1 pagina soltanto, in modo da non perdere i contatti costanti con gli amici, con tutti voi. Con l'arrivo al cinema, ho avuto modo di riscontrare che non è facile per me sottopormi alla critica negativa di alcune persone che purtroppo reputo invidiose e quindi prive di determinate doti carismatiche, i quali alla prima occasione usano la mia visibilità per postare commenti poco eleganti che poi devo aver cura di togliere. Non amo la falsità, neanche la mia di falsità, togliendo il commento poco carino della persona alla quale ho chiesto magari io l'amicizia. Ecco il perchè della mia scelta. D'ora in poi, vorrei avere in lista o comunque in contatto, solo persone che hanno scelto di seguirmi, appunto cliccando, e non persone che fanno volume e magari prive di contenuti. A me il volume, non serve tra gli amici ma quando suono e ascolto musica. Detto questo, in questo periodo ho dato una bella svolta alla mia vita apportando alcuni cambiamenti. Una casa, a breve una moto e chissà se il mio nuovo studio musicale, porterà a qualcosa ancora più interessante di quanto io possa trascorrere la mia vita, giorno dopo giorno. Riconosco di essere una persona interessante, molto carismatica, pertanto siate i benvenuti. Sono andato ad abitare in una casa con uno splendido cazzo e non vorrei che tra l'amaca e l'ombrellone (con il manico rigorosamente arrugginito ricoperto dalle vestigia di uno strato di vernice bianca che si sbriciola inesorabilmente), ci fosse il computer, strumento che sebbene usato per socializzare, delle volte crea solo delle realtà distorte.Prenderò una settimana di tempo per cercare di informare tutti di questa piccola decisione che sò già che condividerete in molti.
Iniziamo a crescere e questo è quello che succede quando si razionalizza che la realtà, la bellezza della vita, incontrare una persona sull'autobus, e passeggiare al centro del Cinema, resta molto meglio di un pomeriggio davanti al pc. Vi aspetto. SF…

5 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=v9WuWLe9uXg

    RispondiElimina
  2. È difficile la mia posizione, appartengo al mondo degli handicappati, indubbiamente, ma non mi ci sento dal punto di vista celebrale. D'altronde non faccio parte nemmeno del mondo dei normodotati, che mi ritengono a loro volta un diversamente abile.

    RispondiElimina
  3. http://a1.files.biography.com/image/upload/c_fill,cs_srgb,dpr_1.0,g_face,h_300,q_80,w_300/MTE5NTU2MzE2MjUzNjg1MjU5.jpg

    ROCCAZZO

    RispondiElimina