giovedì 19 giugno 2014

Кин-дза-дза!

Per chi pensa che questo è un sito dove si fa solo polemica, per una volta vi presentiamo un film che DEVE essere visto da tutti coloro tengano al nostro saluto.
Кин-дза-дза! è un film di fantascienza sovietico che nonostante la povertà dei mezzi impiegati riesce a realizzare un'atmosfera unica. 

Il cinema russo -- nonostante l'italiano medio lo conosca solo attraverso la gag del comunque divertente film Fantozzi -- è forse uno di quelli che meglio hanno saputo interpretare lo spirito della letteratura di fantascienza; non come versione hi tech del fantasy, rifugio di esseri capelloni allergici ai rapporti sessuali a cui piace solo Tolkien, Elio e le storie tese, i manga e i Dream Theater,  ma come periscopio puntato verso l'orizzonte dell'esperienza e della consapevolezza umana. Se non avete capito e vi state annoiando, continuate qui la vostra lettura. Addio.

Sottile critica nei confronti di quel mondo che i товарищи iniziavano a vedere dai buchi rugginosi della cortina di ferro, al di là di ogni lettura ideologica che al giorno d'oggi lasceremmo ai professorini che dirigono i giornaletti delle pro loco d'Italia, rimaniamo con una divertente commedia che solo in alcuni punti perde vigore a favore di uno scontato sentimentalismo. Il giudizio finale è: vedetevi questo film, ma evitate di farlo con la vostra ragazza che tanto preferirà comunque quella merda di Fight Club o qualche altra merda che parla di qualche disadattato drogato e gratuitamente violento. Attenzione: quel disadattato rappresenta i sogni erotici della vostra ragazza, sta con voi solo per il vostro conto in banca.

Nessun commento:

Posta un commento