lunedì 16 marzo 2015

Be Kind, Rewind (2008)

Gondry è il marito di Björk (la Madonna di chi è alternativo). Tutte queste persone che ho menzionato hanno in comune di essere artisti sopravvalutati e superficiali nelle loro opere. Questo non è necessariamente un giudizio negativo su di essi; Gondry in ogni caso ha il pregio di sembrare il più autentico di essi, cioè: le idee so le sue veramente. (questa era una critica sulle altre due)

Il film in questione non è male nei primi 40 minuti. Ma la freschezza comica della parte in cui rifanno ghostbuster viene scialacquata nella restante ora perché gondry sa fare video musicali, e a parte la sperimentazione casareccia che strappa più di un sorriso e che ha ingegnosità, la storia è fiacca, cristo se è fiacca.

Se vuoi fare un film non bastano buone intenzioni e sentimenti, ce vole na sceneggiatura fatta bene. E il pattern è un po' il solito: i poveri che la spuntano contro il progresso che se ne fotte dei sentimenti e gli vuole sbracare casa. Le intuizioni sono buone ma capisco pure che farci un film da vendere sarebbe stato comunque difficile.
Da vedere con gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento